Organizzato dal Circolo Nautico Rapallo con il consueto impegno, il 41° Criterium invernale derive svoltosi nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre ha subito le bizze del tempo con due situazioni climatiche diverse ma sempre problematiche.
La prima giornata è stata all’insegna degli effetti di una grossa perturbazione che stava giungendo al termine, fino alle ore 12 allerta arancione poi allerta gialla. La partenza prevista alle 13 è stata posticipata in attesa di capire come si stesse l'evolvendo il meteo. Le barche sono state autorizzate dal Comitato ad entrare in acqua alle 14.15 perché prima non sarebbe stato prudente. Il Comitato di regata con il Presidente Giorgio Bardi decide poi di far partire solo le classi Fireball e Ilca (Laser), per i Dinghy non c’erano le condizioni di sicurezza. Finalmente alle 15.15 circa si può dare il via anche se, onda e pioggia si fanno ancora sentire. Vento che peraltro si rivelato piuttosto buono per Fireball e Laser tra i 12/18 nodi da 100 gradi, mentre l’onda è stata un po' fastidiosa di circa 1,5/2 m.
Dopo tanta attesa la prova è stata veramente gratificante con anche belle planate. Purtroppo però non si è potuto procedere alla seconda prova per l'incombere della riduzione di visibilità. Troppo tardi per farne un’altra. Alle 18, come programmato, aperitivo rinforzato da Ö Magazin il nuovo locale all'interno del Porto Carlo Riva, dove regatanti e amici si sono scambiati opininioni sul mare e sul vento.
La seconda giornata si è aperta all'insegna di sole, poco vento e mare poco mosso. Situazione pressoché opposta al giorno prima con uscita di tutte le derive verso 11, la partenza era prevista per le 12, mare quasi calmo e assenza di vento. Si sperava in una brezza anche lieve alle 13 o poco più tardi, ma l’attesa in questa volta non è servita a niente. Il Comitato ha suonato la fine alle 14.15.
I risultati finali sono quindi quelli della prima giornata.
Per la classe ILCA si sono classificati:
1° Radaelli Lorenzo L.N.I Santa Margherita Ligure
2° Tonani Matteo L.N.I Santa Margherita Ligure
3° Cuneo Valerio Franco Y.C.I
Per i Fireball si sono classificati nell’ordine i seguenti equipaggi:
1° Zorzi Carlo, Bordon Mattia della LNI Chiavari e AVNO
2° Brescia Paolo, Vulcanile Filippo dello Y.C.I
3° Dagnino Giovanni, Capizzi Paola del C.V. Vernazzolesi
Premi speciali:
1° giovani under 25, Dellacasa Jacopo, Bevilacqua Matteo Fraglia Vela Desenzano e ASD Pontile
1° Fireball classico, Kostka Andreina, Capurro Sebastiano Y.C.I. e C.V. Vernazzolesi
1^ Donna in equipaggio misto Capizzi Paola
Alla Premiazione il Presidente del Circolo Nautico Rapallo Manlio Meriggi ha ringraziato tutti i partecipanti alla regata ma anche i dinghisti che non hanno potuto partecipare per il meteo avverso. Poi ha ringraziato il Comitato di regata con Giorgio Bardi, Lilia Cuneo, Ettore Armaleo, Massimo Dinale, Eugenio Torre, Filippo Grillo e tutti i collaboratori che hanno contribuito alla preparazione e alla realizzazione della regata. Il Presidente ha sottolineato l’ampia partecipazione dei Fireball e dei diversi equipaggi francesi e ha consegnato un premio speciale al primo equipaggio d’Oltralpe formato da Burgaud Olivier e Devaux Florence del Circolo Nautico di San Raphael. È intervenuto, con i saluti e ringraziando gli organizzatori anche il Segretario della Classe.
ML