OSSERVANZA DELL’ORARIO:
Tutti gli allievi iscritti alla Scuola Vela dovranno essere presenti all’orario stabilito. Un eventuale ritardo comporterà la mancata uscita giornaliera. Gli allievi che si assenteranno per più di tre lezioni senza preavviso saranno considerati dimissionari. Gli allievi dimissionari non avranno diritto, né parzialmente, né totalmente, al rimborso delle quote versate. I corsi si svolgeranno regolarmente con un minimo di 4 allievi, con meno allievi i corsi potranno essere unificati al corso di livello inferiore.
IMBARCAZIONI UTILIZZATE:
Collettive tipo Trident 16; Laser; doppi Rs Feva, Taz.
ESAME NATATORIO:
L'allievo dichiara di essere pratico del nuoto.
QUOTE DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE:
Gli allievi, prima di iniziare la loro partecipazione al corso, dovranno essere in regola con il versamento della quota e tutta la documentazione richiesta. Dopo la prima lezione di ogni turno a cui l’allievo abbia o non abbia partecipato, le quote non saranno restituibili.
DISPOSIZIONI PER L'ATTIVITÀ:
Gli equipaggi saranno formati dall’Istruttore nel modo più utile all’istruzione degli allievi. Indipendentemente dagli orari, qualora l’Istruttore lo ritenga necessario per la sicurezza, gli allievi dovranno fare ritorno a terra. Se le condizioni meteorologiche, a giudizio dell’Istruttore, non fossero idonee, non verrà effettuata l’uscita in mare e si terrà una lezione in aula . Gli allievi dovranno, al termine di ogni giornata, disarmare, pulire, riporre le attrezzature e le imbarcazioni. In nessun caso le imbarcazioni potranno essere messe a mare senza l’autorizzazione dell’Istruttore, siano esse barche private o del Circolo.
SICUREZZA IN MARE:
È fatto obbligo di usare SEMPRE scarpe o ciabatte chiuse, sullo scivolo per evitare cadute o schegge. E’ fatto obbligo a tutti gli allievi, qualunque sia il loro grado di abilita` natatoria, di indossare il giubbetto salvagente prima di salire sulle imbarcazioni comprese quelle di assistenza. In caso di necessità o di rovesciamento l’allievo non dovrà assolutamente abbandonare l’imbarcazione, l’Istruttore lo raggiungerà nel più breve tempo possibile, aiutandolo o dandogli le istruzioni del caso. Le imbarcazioni non dovranno, per nessun motivo, allontanarsi dalla zona indicata dall’Istruttore.
ALLERTA METEO
In caso di allerta meteo diramata dalla Protezione Civile o dall’Amministrazione Comunale dove viene indicata la sospensione delle attività sportive il Corso nella giornata di allerta non potrà essere svolto. La giornata di Corso non potrà essere recuperata in altra data.
ESPULSIONE:
Gli allievi che si comporteranno in modo scorretto o saranno ostacolo al buon andamento della scuola vela o che non osserveranno questo regolamento, saranno deferiti al Direttore della Scuola il quale potrà deciderne l’espulsione. Il provvedimento di espulsione non da’ diritto a nessun rimborso di sorta.
INTEGRAZIONI:
Il presente regolamento potrà essere integrato o modificato. Eventuali cambiamenti saranno portati a conoscenza degli allievi mediante affissione nella bacheca del Circolo.
N.B. - A NORMA DEL REGOLAMENTO FEDERALE È RICHIESTO IL CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO DI TIPO "A - NON AGONISTICO"
Il Responsabile scuola vela
Maurizio Manzoli