OBIETTIVO:
Il Circolo Nautico Rapallo attraverso la propria Scuola Vela si propone di diffondere l’istruzione e la pratica dello Sport Velico non agonistico. La Scuola Vela ha inoltre il fine di avvicinare al mare, al rispetto dello stesso ed alla pratica delle arti marinaresche i suoi allievi, con attività varie e mirate.
ORARI:
L'inizio e la fine delle lezioni vengono decise dagli istruttori in base alla tipologia del corso e al meteo. Le lezioni iniziano alle ore 10 e termineranno alle ore 17 nei giorni stabiliti con l'istruttore. Le lezioni avranno carattere Teorico/Pratico, con maggior attenzione all’aspetto pratico, ovviamente modulate a seconda delle generalità dei gruppi di allievi. Sono previste, per esigenze personali, lezioni individuali o di gruppo concordabili su prenotazione.
DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE:
All’atto dell’iscrizione è necessario presentare un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica e il codice fiscale per tesseramento FIV obbligatorio.
MINORENNI:
Per i minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore/tutore (età minima 12 anni). Per il corso Avanzato Altura l'età minima è di 18 anni.
RECUPERI E RIMBORSI:
In caso di condizioni meteo-marine avverse NON saranno previsti recuperi e/o rimborsi, bensì si procederà con il regolare svolgimento delle lezioni, reiterate su attività alternative (teoria, manutenzione imbarcazione...). Non si potranno recuperare lezioni per assenze dovute a motivi personali, inoltre non verranno rimborsate.
ACCOMPAGNATORI:
Solo ai corsisti è concesso partecipare ai corsi di vela, non è possibile essere accompagnati durante le lezioni.
EDUCAZIONE:
Tutti gli allievi sono invitati a mantenere un comportamento rispettoso ed educato nei confronti dei soci, degli istruttori e degli altri allievi. Devono rispettare puntualmente gli orari previsti, di inizio e proseguimento del corso. Non devono allontanarsi durante le ore di lezione. Devono indossare sempre il salvagente durante le uscite. Avere cura ed il rispetto delle attrezzature, barche, vele ecc. messe a disposizione per gli allievi. Mantenere l’ordine e la pulizia delle barche. Gli allievi sono anche i responsabili di tutte le attrezzature che utilizzano durante il corso. Gli istruttori, inoltre, non si assumono alcuna responsabilità degli oggetti indossati o utilizzati durante i corsi di vela dai propri allievi.
ALLONTANAMENTO DAI CORSI:
Gli istruttori e il CNR si riservano di poter allontanare dai corsi gli allievi che potrebbero risultare particolarmente molesti e che intratterranno un comportamento tale da arrecare disturbo alle lezioni e agli altri allievi, e quelli che non rispettano il punto EDUCAZIONE del presente regolamento (senza restituzione della quota).
COSA COMPRENDE IL COSTO:
Il costo del corso comprende: lezione pratica/teorica, utilizzo dell'imbarcazione durante l'orario della lezione, dotazioni di sicurezza dell'imbarcazione, manuale o dispense di vela e borraccia del circolo. Ogni tipologia di corso ha le sue caratteristiche e il programma verrà consegnato agli allievi all'inizio delle lezioni.
COSTI AGGIUNTIVI:
Per le spese di porto e di gasolio, sarà costituita una cassa comune, che sarà gestita da uno degli allievi. La cassa comune, previa decisione comune dell’equipaggio, potrà essere utilizzata per coprire eventuali danni causati dagli allievi all’imbarcazione, a tutte le sue attrezzature o a terzi, qualora non osservassero ordini e regole impartite dall’Istruttore o come conseguenza di negligenza e imprudenza. L'alloggio è previsto a bordo soltanto nel corso Avanzato Altura.
SUPPORTO ALL'ISTRUTTORE:
L'istruttore, durante tutti i corsi, potrà essere affiancato da un'aiutante esperto.
ISCRIZIONI:
Per prendere parte alle attività della scuola è necessario essersi preventivamente iscritti direttamente dagli organi competenti (la segreteria del CNR o il sito web), presentando: il modulo d'iscrizione, la manleva per i minori, il presente regolamento letto e firmato e il certificato medico sportivo - N.B. - A NORMA DEL REGOLAMENTO FEDERALE È RICHIESTO IL CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO DI TIPO "A - NON AGONISTICO"..L’iscrizione dovrà essere sottoscritta con debito anticipo prima dell’inizio dei corsi, per consentire appunto di provvedere al tesseramento. Il pagamento deve avvenire all’atto dell’iscrizione, per il completamento della stessa occorre compilare il modulo di iscrizione e accettare il presente regolamento.
ESCLUSIONE DAI CORSI:
NON saranno accettati allievi, di qualsiasi età, sprovvisti di tessera FIV (copertura assicurativa), rilasciata al momento dell’iscrizione ed altresì obbligatoria.